Diritto d’autore e la proprietà intellettuale

Anche le opere dell’ingegno di natura creativa

(letteratura, copioni, sceneggiature, musica, pittura, grafica, design, cinematografia, scenografie, fotografia, architettura, etc.) o scientifica (manuali, testi scolastici, trattati, ricerche, studi, software innovativi, banche dati, etc.) possono essere oggetto di protezione da riproduzioni abusive e contraffazioni. È pertanto opportuno attivarsi per tutelarle.
A differenza dei titoli di proprietà industriale prima illustrati, il diritto d’autore sorge con la creazione dell’opera. La registrazione (tramite deposito SIAE) servirà ad attribuire pubblicità all’opera, ossia certezza (fino a prova contraria) nell’attribuzione della paternità dell’opera e dei dati relativi.
Spesso si assiste allo sfruttamento abusivo dell’opera altrui, specialmente oggi che la tecnologia informatica rende facilmente copiabili o accessibili a chiunque contenuti quali testi, musica, immagini, programmi informatici. La tutela legale del diritto d’autore coinvolge diversi aspetti, in particolare lo sfruttamento economico dell’opera e il diritto che la stessa non venga modificata o altrimenti trattata in modo tale da pregiudicare l’onore e la reputazione dell’autore.
Oggi più che mai la tutela della proprietà intellettuale si è estesa al mondo di internet e agli infiniti contenuti presenti sul web. Dai testi alle immagini, dai file musicali ai file video: i siti internet costituiscono vere e proprie “vetrine virtuali” ove l’autore pubblicizza e promuove i propri contenuti e le proprie opere. L’autore gode sul web di una tutela, che si auspica sempre più rigorosa, la quale abbraccia lo stesso sito internet quale risultato di un atto creativo e intellettuale.
Come per i brevetti e gli altri titoli di proprietà industriale, l’autore potrà agire dinanzi ai Tribunali competenti in caso di contraffazione, alterazione o plagio della propria opera ovvero di atti che ne ledano l’onore e la reputazione.

  • Pareri in materia di diritto d’autore.
  • Depositi presso la SIAE.
  • Assistenza nei contratti di sfruttamento dei diritti patrimoniali derivanti dalla creazione di un’opera.
  • Assistenza in giudizi ordinari e cautelari dinanzi ai Tribunali competenti in materia di contraffazione, plagio, falsa attribuzione di un’opera, nonché consulenza e assistenza stragiudiziale.

Per qualsiasi informazione o richiesta scrivete a @

giovannilecce@leccecalciati.it