Modelli Ornamentali

Il disegno o modello ornamentale ha per oggetto il design di un prodotto ed è espressione di una creazione di natura estetica che può essere tutelata per contrastare fenomeni imitativi.

Il modello ornamentale, tutelabile tramite la sua registrazione finalizzata a ottenere un brevetto, è un valido strumento di cui servirsi nel settore del design, della moda, e in quei settori ove l’attento studio delle linee e delle forme riveste un ruolo primario.
Possono essere oggetto di registrazione del modello ornamentale abiti, accessori, gioielli, complementi d’arredo e, in genere, tutti gli oggetti di design.
Requisiti di legge, imprescindibili per una valida registrazione, sono la “novità” e il “carattere individuale”. È bene precisare che con una sola domanda può essere chiesta la registrazione per più disegni o modelli (c.d. modello multiplo).
È altresì possibile depositare domanda di brevetto per modello ornamentale comunitario o internazionale, nonché nazionale estero.
La registrazione del brevetto per modello ornamentale ha la durata di 5 anni ed è rinnovabile fino a un massimo di 25 anni. Il titolare potrà sfruttare il proprio modello sui mercati d’interesse commercializzando il relativo prodotto, concedendo licenza a terzi ovvero cedendo, dietro compenso, il suo diritto di esclusiva.
Il titolare potrà inoltre impedire che altri copino, producano o commercializzino senza il suo consenso il modello ornamentale nei paesi ove il brevetto ha efficacia, potendo agire nei Tribunali competenti a difesa del suo diritto.

Per qualsiasi informazione o richiesta scrivete a @

giovannilecce@leccecalciati.it