Brevetti

Invenzioni e Modelli di Utilità. Per invenzione s’intende una soluzione nuova e originale a un dato problema tecnico, suscettibile di una concreta applicazione in campo industriale.

Il modello di utilità si distingue dall‘invenzione in quanto conferisce a un prodotto una particolare efficacia o comodità d’applicazione o d’impiego senza che vi sia una vera e propria soluzione innovativa a un problema tecnico. Sia l’invenzione che il modello di utilità possono essere tutelati mediante la brevettazione la quale costituisce un diritto di esclusiva valido per l’intera durata del brevetto. Depositata domanda di brevetto, quest’ultimo potrebbe tuttavia risultare pregiudicato a causa di un’eventuale predivulgazione dell’invenzione o del modello che si intende tutelare.

È dunque fondamentale mantenere la massima segretezza fino al deposito della domanda. Secondo le normative internazionali è possibile tutelare, mediante domanda di brevetto, sia entità materiali o prodotti (macchine, dispositivi, strumenti, topografie di prodotti a semiconduttori, varietà vegetali, sostanze chimiche) sia metodi e processi e, a certe condizioni, anche il software. Il brevetto italiano è un buon punto di partenza per chi intende tutelare la propria invenzione o il proprio modello sul territorio nazionale. È tuttavia consigliabile attivarsi per ottenere un brevetto europeo o mondiale (PCT) e scegliere così i Paesi dove sfruttare il proprio ritrovato. È altresì possibile depositare domande di brevetto nazione per nazione.

Il brevetto sarà valorizzato e si potrà trarne profitto procedendo direttamente a realizzazioni industriali, concedendo apposita licenza d’uso a fronte del pagamento di royalties, ovvero cedendo a terzi il brevetto in cambio di un corrispettivo in denaro. In caso di contraffazione del proprio brevetto il titolare potrà agire nei Tribunali competenti per ottenere un provvedimento di tutela, nonché il risarcimento dei danni (patrimoniali e d’immagine). Presso l’Ufficio Europeo dei Brevetti (EPO) è altresì possibile depositare opposizione a un brevetto altrui, qualora lo si ritenga concesso ingiustificatamente o in violazione di propri diritti anteriori, al fine di ottenerne la revoca o la limitazione.

Le nostre competenze

  • Valutazione della brevettabilità
  • Studio, stesura e deposito di domande di brevetto italiane, europee o internazionali (PCT) presso l'Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (UIBM), l'Ufficio Europeo dei Brevetti (EPO) e l'Organizzazione Mondiale della Proprietà (WIPO).
  • Deposito di domande di brevetto per invenzioni industriali e modelli d'utilità anche all’estero, attraverso una vasta rete di corrispondenti qualificati.
  • Assistenza nelle procedure d'esame della domanda di brevetto.
  • Assistenza in procedure di opposizione al brevetto, sia attiva che passiva.
  • Prosecuzione di domande di brevetto nazionali, estere, europee e internazionali.
  • Ricerche in materia di invenzioni e modelli di utilità per nome o per materia.
  • Sorveglianza continua o periodica, per nome o per materia.
  • Assistenza in giudizi ordinari e cautelari dinanzi ai Tribunali competenti in materia di contraffazione e validità di brevetti, nonché consulenza e assistenza stragiudiziale.

Per qualsiasi informazione o richiesta scrivete a @

giovannilecce@leccecalciati.it